novembre 20, 2012

Decorazioni per l'albero di Natale con alluminio riciclato

Nelle ultime settimane ho consumato un bel po' di candele, quelle piccoline dette "tea light". Ogni volta che vado all'Ikea ne compro sempre in quantita'. Adoro il profumo che emanano e con i primi freddi mi vien voglia di accenderle di frequente. Creano una bella atmosfera in casa e mi danno un senso di pace.
Il problema e' che ora sto accumulando molti involucri vuoti di alluminio.

L'altro giorno mentre svuotavo il portacandele mi si e' accesa la lampadina...perche' non provare a riutilizzarli per una decorazione natalizia? Quest'anno ho iniziato col pupazzo di neve portacandele/portacaramelle, ora preparero' un po' di questi ornamenti da appendere all'albero.

Che dite ci proviamo insieme?

Tutorial
  1. Con un paio di forbici tagliate la parte laterale dell'involucro ricavandone una striscia e un cerchio. Gettate via la parte con lo stoppino.
  2. Su un foglio di cartoncino disegnate un cerchio dello stesso diametro dell'involucro (aiutatevi con l'involucro stesso capovolto) e all'interno disegnate il motivo che volete riprodurre nell'alluminio. Io ho fatto una stella e una margherita.
  3. Ritagliate la sagoma nel cartoncino e poi usatela per ritagliare la stessa forma nell'alluminio.
  4. Pulite la forma di metallo con un pezzo di carta assorbente e alcool rimuovendo bene i residui di cera. In questo modo schiaccerete bene anche la forma.
  5. Tagliate a meta' in senso longitudinale la striscia di metallo.
  6. Arrotolate le due strisce ricavate a spirale aiutandovi con una pinza a becchi conici.
  7. Date sfogo alla vostra fantasia incollando piccoli pezzettini di feltro, tulle, bottoni, paillettes e strass...
  8. Forate le decorazioni aiutandovi con un ago o un punteruolo, fate passare dei nastrini attraverso i fori e voila'! Sono pronte da appendere.

Con questo progetto ho il piacere di partecipare insieme ad altre blogger all'iniziativa "Tante idee per un riciclo" promossa dal blog lineecurve in occasione della Settimana Europea pe la riduzione dei rifiuti. Visitate la sezione dei progetti realizzati con materiali riciclati e riutilizzati e mi raccomando: date una mano all'ambiente e create!
Buon lavoro Happy Emoticons

7 commenti:

  1. condivido la tua passione per i lumini dell'Ikea e trovo geniale la tua idea riciclosa, brava!!proverò =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Presto o tardi trovero' ancora un altro modo per riutilizzarli, ne ho davvero tanti in casa! un abbraccio e a presto :)

      Elimina
  2. Erika, ma sei un pozzo di idee!! Quanto materiale abbiamo in casa e non sappiamo che farci... provero' anch'io a vedere le cose che generalmente butto sotto un'altra luce, per cercare di dare loro una nuova vita... Ma che poetica oggi! Grazie e baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Cry, sei sempre molto gentile...comunque anch'io col tempo ho imparato davvero a guardare tutto da un altro punto di vista, a volte nei materiali di scarto si nascondono preziosi componenti per le nostre creazioni!

      Elimina
  3. ciao erika
    ti ho conosciuta grazie a google+ che bello il tuo blog, ricco di tante idee, ti consiglio di partecipare a questa iniziativa http://kreattiva.blogspot.com/2012/11/2-edizione-fatti-conoscere-su-kreattiva.html così potrai farti conoscere e ritrovare tante creative come te
    ciao rosa

    RispondiElimina
  4. Ciao Erika, grazie per la visita :)
    con le dolly pegs penso di farci degli angioletti per l'albero di Natale, ma non so se farò in tempo perchè ho in cantiere altri lavori per i mercatini di questo periodo. Ora però mi riservo qualche momento per visitare il tuo blog.
    Ah! siamo vicine! di che parte della Puglia sei?
    Un caro saluto
    Germana

    RispondiElimina
  5. Ciao Germana, si sono della provincia di Bari, e siam vicine anche come gusti...stamattina ammiravo le tue borse, che brava!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...